è attiva la vendita solo in Italia

Un giardino… da mangiare!

Se abbiamo a disposizione uno spazio, magari vicino a casa, anche di piccole dimensioni, possiamo dar vita ad un giardino edibile, un piccolo paradiso per noi e i nostri familiari, in cui trovare qualcosa per deliziare il nostro gusto ed olfatto.

Potremo per esempio porre una pianta da frutto al centro, magari di dimensione contenuta come un susino, un melo o un pero. Poi potremo piantumare degli arbusti da frutto quali lamponi, ribes, uva spina. Anche mirtilli ma questi richiedono terriccio con pH acido. Altrimenti potremo usare al loro posto delle Lonicere , chiamate Mirtillo siberiano, che producono deliziosi frutti violacei in giugno, ricchi di vitamine e Sali minerali. Per la gioia dei nostri occhi potremo piantare anche una o più rose, come le rugose che producono cinorrodi ricchissimi di vitamina C.

Poi potremo piantumare, per diminuire la manutenzione, una serie di piante perenni basse o striscianti: penso a tante deliziose ed utili erbe aromatiche come salvia, rosmarino, timo, origano ed altre più speciali come rafano, rabarbaro, melissa etc.

Potremo seminare anche fiordalisi o trapiantare nasturzi, malva, calendula e borragine che ci doneranno per tutta l’estate fiori commestibili, oltre che una grande gioia per i nostri occhi.

Il tutto potrà essere ‘riempito’ da tante piante da orto: dai cavoli alle lattughe, dalla bieta al prezzemolo, assecondando i nostri gusti.

Non dovranno mancare Lippia citriodora (la famosa Erba Luisa) e magari qualche geranio odoroso che arricchiranno di profumo le nostre pietanze, coltivate da noi e a km Zero!  

Join the conversation

TOP
I più Venduti
SHOPPING BAG 0
RECENTLY VIEWED 0