Descrizione
Vriesea splendens
Descrizione
Vriesea è una bromelia tropicale molto apprezzata per il suo fogliame lucido e le spettacolari infiorescenze a spiga dai colori vivaci, che possono essere rossi, arancioni o gialli. Le foglie si sviluppano a rosetta e spesso presentano striature o bordi decorativi, rendendo la pianta un elemento scenografico per interni o spazi luminosi. È facile da coltivare e aggiunge un tocco esotico e elegante a qualsiasi ambiente.
Fioritura
La fioritura nasce dal centro della rosetta e può durare diverse settimane, con colori vividi che rendono la pianta un vero punto focale decorativo. Dopo la fioritura, la pianta produce “pup” laterali per la propagazione.
-
Luce: prediligono una posizione luminosa con luce indiretta; evitare il sole diretto e intenso per non bruciare le foglie.
-
Acqua: mantenere un po’ d’acqua nella rosetta centrale (“cup”) e annaffiare il terriccio in modo leggero, mantenendolo umido ma non fradicio.
-
Terriccio: leggero e ben drenante; un mix per piante epifite o piante tropicali è l’ideale.
Moltiplicazione
Dopo la fioritura, molte bromelie producono “pup” o polloni laterali alla base, che possono essere separati e rinvasati una volta che sono sufficientemente cresciuti.
Utilizzo / Portamento
Perfetta per decorare ambienti interni, balconi o spazi luminosi. Le bromelie hanno un portamento compatto con foglie disposte a rosetta e un’infiorescenza centrale spettacolare che attira l’attenzione.
pianta in vaso 6,5cm
You must be logged in to post a review.