Descrizione
Lo Zingiber officinale è una pianta erbacea perenne tropicale appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, coltivata in tutto il mondo per il suo rizoma aromatico e commestibile. Presenta un portamento elegante con fusti sottili e foglie lanceolate di colore verde brillante, che conferiscono alla pianta un aspetto ordinato e ornamentale. È adatta sia alla coltivazione in vaso sia in piena terra nelle zone a clima mite.
Fioritura
La fioritura avviene in estate e produce infiorescenze compatte con brattee verdastre o giallo-verdi, talvolta sfumate di rosso. I fiori, pur essendo interessanti dal punto di vista botanico, sono meno ornamentali rispetto al valore decorativo e produttivo della pianta.
Cura
Predilige posizioni luminose con luce indiretta o mezz’ombra, evitando il sole diretto nelle ore più calde. Necessita di annaffiature regolari durante il periodo vegetativo, mantenendo il terreno costantemente umido ma ben drenato. Il terriccio ideale è soffice, fertile e ricco di sostanza organica, con buona capacità drenante per prevenire ristagni d’acqua. Durante l’inverno, soprattutto in vaso, è consigliabile ridurre le annaffiature e proteggere la pianta dal freddo.
Moltiplicazione
La moltiplicazione avviene per divisione del rizoma. È sufficiente interrare porzioni di rizoma dotate di gemme in primavera, mantenendo il terreno umido e una temperatura calda per favorire la germinazione.
Utilizzo / portamento
Ha un portamento cespuglioso ed eretto. È ideale come pianta aromatica per orti, terrazzi e balconi, ma anche come pianta ornamentale grazie al suo fogliame elegante. Il rizoma è ampiamente utilizzato in cucina e in preparazioni tradizionali.
You must be logged in to post a review.